Assicurazione veicoli commerciali con bonus-malus

Assicurazione veicoli commerciali con bonus-malus, quali sono le differenze con le assicurazioni auto ?

I veicoli commerciali sono quei mezzi che vengono utilizzati per il lavoro e tra questi ci sono ad esempio:

  • furgoni;
  • autocarri;
  • rimorchi;
  • macchine agricole (massa inferiore alle 35 tonnellate);
  • altri macchinari meno utilizzati, (massa inferiore alle 35 tonnellate).

Per poter assicurare i propri veicoli commerciali, e valutare il costo per assicurarli, dobbiamo sapere che un mezzo più leggero (parliamo di tonnellate) è più conveniente.

assicurazione veicoli commerciali

Un elemento che viene utilizzato per calcolare il premio assicurativo è la cilindrata ed è indicato nel libretto di circolazione, contraddistinto dalla sigla F2.

La normativa attualmente vigente ha permesso a molte compagnie assicuratrici l’introduzione del bonus-malus per veicoli commerciali e autocarri.

Che cosè il bonus-malus nell’ assicurazione veicoli commerciali ?

Il bonus-malus è la particolare forma contrattuale che disciplina la maggior parte delle assicurazioni Rc auto prevedendo maggiorazioni o diminuzioni del premio assicurativo in caso del verificarsi o meno di incidenti.

Si deve fare riferimento alle classi di merito che in totale sono 18, stabilendo che la classe di ingresso per chi stipula per la prima volta una polizza, sia la 14 classe.

Con la legge Bersani è possibile il trasferimento della classe appartenente a un  familiare, ed usufruire di uno sconto del premio. La trasferibilità però non è concessa se il titolare passa da una polizza auto ad una polizza per veicolo commerciale.

La polizza bonus-malus per veicoli commerciali è adatta ai guidatori più esperti perché la maggior parte delle compagnie garantisce la copertura di un massimo di solo tre incidenti in un anno.

L’ assicurazione veicoli commerciali con la formula bonus-malus può essere la soluzione adatta, ma per capirlo è sempre utile fare dei confronti tra le varie compagnie per scegliere l’offerta più vantaggiosa rispetto alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *